Servizi

Home > Cosa facciamo > Servizi

Servizi di emergenza

I servizi di Emergenza territoriale 118 vengono erogati alla popolazione sulla base di una Convenzione annuale sottoscritta tra le associazioni di volontariato e l’Azienda Sanitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, la quale gestisce la Centrale Operativa 118 di Torino e Provincia.

La Croce Verde Pinerolo dispone di 1 postazione di Emergenza con operatività continuativa (24 ore ogni giorno dell’anno): 1 mezzo di soccorso di base (MSB) sul quale operano solo i soccorritori; 1 mezzo di soccorso avanzato (MSA) sul quale, oltre ai soccorritori, sono presenti anche un Medico ed un Infermiere Professionale.

Servizi di accompagnamento

I servizi di accompagnamento sanitario e accompagnamento sociale costituiscono la parte prevalente dell’attività della nostra associazione.

Ogni giorno accompagniamo le persone a visite, consulenze, terapie, dialisi.

Portiamo a scuola bambini e ragazzi con disabilità. Accompagniamo al centro diurno le persone anziane così che possano trascorrere la giornata in compagnia.

In caso di necessità trasportiamo organi, sangue ed emoderivati, provette per analisi urgenti o ancora farmaci preparati ad hoc per determinati pazienti.

Servizi di assistenza

I servizi di assistenza sanitaria vengono programmati per tutti gli Enti pubblici o privati che organizzano un evento sportivo, culturale o folcloristico per il quale è prevista la presenza di un gran numero di partecipanti.

La tipologia di assistenza viene realizzata a misura del richiedente e prevede l’impiego, a seconda dei casi, di uno o più equipaggi a piedi o su mezzo in configurazione MSB o MSA. 

Protezione civile

Il servizio è gestito tramite la Centrale Operativa dell’Anpas Piemonte e prevede interventi di soccorso sanitario ovvero di attivazione di servizi essenziali alla popolazione quali refezione, comunicazioni, attività ludica con i bambini, nettezza urbana, nelle zone colpite da eventi calamitosi.

Alcuni dei nostri volontari sono stati impiegati sui più recenti terremoti in Italia (Abruzzo 2009, Emilia Romagna 2012) ed hanno avuto modo di maturare esperienze straordinarie dal punto di vista della solidarietà e dell’attività di gruppo.