La nostra storia

Home > Chi siamo > La nostra storia

Nel gennaio del 1913 quattro cittadini di Pinerolo, Luigi Catelli, Giacomo Guerra, Giuseppe Falco e Andrea Nervo, sottoposero all’allora Sindaco della Città Ernesto Bosio, la richiesta di autorizzare la creazione di un “Comitato infortuni sul lavoro, incendi, festeggiamenti, grandi agglomerati e per il trasporto gratuito dei degenti agli ospedali e alle proprie abitazioni…” e di concedere ai richiedenti un locale per insediarvi un posto di guardia permanente.
L’Amministrazione comunale diede il suo consenso e così il 9 febbraio 1913 nacque l’Associazione Assistenza Pubblica Croce Verde Pinerolese, il cui primo Presidente fu il Conte Mario Savorgnan d’Osoppo.

La storia

Nel 1913, anno di fondazione, l’unico mezzo di soccorso a disposizione dei soci volontari era una barella a mano, alla quale se ne aggiunse presto una seconda.
Durante la Prima Guerra Mondiale molti soci volontari vennero chiamati alle armi e l’attività dell’associazione fu sostenuta dai pochi soci anziani.
La prima ambulanza venne inaugurata solo nel 1928.
Durante il ventennio fascista il Governo dispose con Decreto che le Pubbliche Assistenze non legalmente riconosciute dovessero essere soppresse ed aggregate alla Croce Rossa Italiana.
All’indomani della Liberazione tuttavia, i soci volontari della Croce Verde furono tra i primi ad unirsi al CLN di Pinerolo per attuare il servizio d’ordine in città: il 6 settembre 1945 l’associazione venne ricostituita.

Dal dopoguerra l’attività della Croce Verde è proseguita senza sosta, grazie anche alla generosità dei cittadini pinerolesi che già nel 1948 donarono una nuova ambulanza.
Ai servizi di trasporto con ambulanza se ne sono progressivamente aggiunti altri, dall’Emergenza sanitaria 118 ai servizi sociali ed all’attività di Protezione Civile, con un costante rinnovamento ed ammodernamento di automezzi, presidi sanitari e strutture.
Nel 1994 la sede sociale è stata spostata nell’attuale edificio di Via Saluzzo, all’interno del quale operano i nostri volontari.

Milestones

1913 - Anno di fondazione
1928 - Prima ambulanza
1945 - Ricostituzione associazione

Gemellaggi

1968 - Croce Verde Asti
1996 - Croix-Rouge Françaisedelegazione di Gap
1997 - AVIS Pinerolo

Oggi la Croce Verde Pinerolo è un solido punto di riferimento per il territorio e la popolazione di Pinerolo.
La Croce Verde Pinerolo fa parte dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (ANPAS), movimento fondato nel 1904 e presente su tutto il territorio italiano con oltre 930 associazioni di volontariato, le quali si riconoscono nei valori comuni di uguaglianza, libertà, fratellanza e democrazia e che intendono partecipare alla costruzione di una società più giusta e solidale.

L’Anpas si struttura in un Ufficio Nazionale con sede a Firenze e 18 Comitati Regionali ed è impegnata in numerosi settori: emergenza sanitaria 118, accompagnamento sanitario e sociale, donazione del sangue, protezione civile e antincendio, adozioni e solidarietà internazionali, formazione, Servizio Civile Universale, mutualità ed aggregazione sociale, promozione della solidarietà, salvaguardia, difesa e soccorso animali.