I nostri progetti

Home > Cosa facciamo > I nostri progetti

Il progetto Ali Verdi

Il progetto Ali Verdi è nato nel 2009 per dare risposta alle esigenze particolari di persone anziane e persone con disabilità.

Ogni giorno la Croce Verde Pinerolo gestisce il trasporto di 5/10 studenti pinerolesi con disabilità dall’abitazione al proprio istituto scolastico e viceversa. Allo stesso modo accompagniamo un gruppo di circa 20/30 anziani presso il Centro Diurno della Fondazione Casa dell’Anziano di Pinerolo.

FARMaCASA

Nei primissimi giorni dell’emergenza Covid-19, a causa delle restrizioni agli spostamenti, abbiamo registrato richieste d’aiuto di persone che abitualmente usufruiscono di altri nostri servizi (accompagnamento al centro diurno per anziani, accompagnamento a visite mediche, dialisi, terapie).  Le richieste riguardavano principalmente la necessità di reperire i farmaci. Abbiamo organizzato una immediata risposta per questa nuova esigenza ed è nato il progetto FARMaCASA. L’iniziativa è ora estesa ad una più ampia area territoriale, con un mezzo adeguato allo scopo e con il coinvolgimento dei Comuni del Pinerolese, del CISS Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali e di altre Organizzazioni di Volontariato, tutti con il ruolo di “sentinelle del bisogno”, antenne capaci di captare le situazioni di fragilità effettiva e di metterci in contatto con le persone che hanno necessità del servizio.

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità formativa di alto valore per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti. Periodicamente il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale pubblica un bando dedicato a cui la nostra Associazione partecipa attraverso Anpas Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze:  Vai alla landing page dedicata 
I progetti di servizio civile in Anpas che riguardano l’ambito del socio sanitario in Piemonte prevedono lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su autoambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti inter-ospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. In molti casi gli utenti possono essere persone con disabilità che necessitano di essere accompagnate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognose di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto.
I progetti di servizio civile in una Pubblica Assistenza Anpas, nel campo del soccorso di emergenza 118 in Piemonte, includono, oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di emergenza urgenza 118.

Pane Quotidiano

La nostra Associazione, dal 2010, ha aderito ad un Progetto denominato “PANE QUOTIDIANO ” dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pinerolo, a sostegno dell’AVASS, per i trasporti di pasti caldi e derrate alimentari, presso i centri di aiuto alla persona, quali la Caritas di Pinerolo, Casa Betania, Parrocchia di San Verano, Centro di accoglienza Notturna.

Il progetto prevede il ritiro, una volta la settimana, da parte dei nostri volontari e volontarie, di derrate alimentari in un grande ipermercato della zona e la consegna delle stesse presso Caritas di Pinerolo, Casa Betania, Parrocchia di San Verano e, durante tutti i sabati e giorni festivi dell’anno, la consegna di pasti caldi preparati dalla Casa di Riposo J. Bernardi e Fondazione Madonna della Misericordia al Centro Sociale di via Clemente Lequio e al Centro di accoglienza Notturna.

Il progetto PANE QUOTIDIANO è realizzato dalla Croce Verde Pinerolo in forma completamente gratuita e contribuisce al miglioramento della qualità della vita di persone e famiglie fragili e alla costruzione di una comunità solidale.