AREA RISERVATA   |  Webmail

I volontari UNSC

logo UNSC

Il Servizio Civile Nazionale è stato istituito in Italia con la Legge 6 marzo 2001, n. 64. Essa consiste nell'impiego di giovani di età compresa tra 18 e 28 anni in progetti di attività sociali per 12 mesi continuativi, per un totale di 1.400 ore di servizio.

Esso garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un'occasione importante e spesso unica di crescita personale, un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Infatti il volontario, a fronte del servizio prestato, riceve dall'Ufficio Nazionale Servizio Civile una remunerazione pari a circa 430 Euro/mese.

La Croce Verde Pinerolo è sede di progetto Anpas fin dall'anno 2006 ed ha ospitato circa 50 volontari in Servizio Civile che sono stati impiegati nell'espletamento di tutti i servizi previsti da Statuto.

sviluppato e gestito da Apertagraffa